SPAZIO BIANCO

video - link

< Torna alla pagina principale

LOTTA
La fatica di arrendersi all’amore

La vita spesso si rivela una lotta. Anche la vita spirituale. Desideriamo essere in pace con noi stessi, con gli altri e con il mondo, eppure per raggiungere questa pace, che prima di tutto è dono dello Spirito, è necessario combattere.  Senza una forte determinazione, un impegno serio non diventiamo donne e uomini spirituali, e quindi persone di pace.



Nella nostra vita di tutti i giorni ci sono tante divisioni e contraddizioni, fuori e dentro di noi. Spinte opposte entrano in collisione e non è facile mantenere la nostra libertà. In tutto questo, lo Spirito ha la potenza di unificarci, di trasformare i conflitti distruttivi in vitale tensione verso la pienezza e la pace. Ma c’è bisogno di tempi lunghi!


Benedetto il Signore, mia roccia,
che addestra le mie mani alla guerra,
le mie dita alla battaglia.
dal SALMO 144

Qual è dunque la “vera” lotta spirituale? Su quale obiettivo dobbiamo concentrare le nostre energie e i nostri sforzi? C’è il grande rischio di combattere una vita intera contro i nostri difetti, con il desiderio grande e legittimo di diventare migliori, e ritrovarci un giorno sconfitti, stanchi, sfiduciati. No, non è questo che ci chiede lo Spirito!

Noi abbiamo fatto esperienza che il punto nodale della vita spirituale, punto di partenza e insieme meta alla quale non possiamo mai dirci arrivate, è la consapevolezza di essere amate. Non è scontato sentirsi oggetto dell’amore di Dio né lo è il vivere a partire da questa esperienza. Quante sciocchezze, quanti errori facciamo perché in fondo non crediamo di essere profondamente amati così come siamo? Forse non ci riteniamo nemmeno degni di tanto amore… Eppure questo ci è dato.

La “vera” lotta spirituale consiste nell’affidarci, nell’abbandonarci all’amore sconfinato di Dio, che si chiama Spirito Santo. Si tratta di imparare a riconoscerne i segni nella vita di ogni giorno, di non avere paura di accoglierlo come dono gratuito, anche se non ci lascerà uguali a prima; si tratta di custodirlo e coltivarlo perché porti frutti di pace e di gioia. Semplicemente questo. Ogni giorno della vita siamo chiamati a scegliere di avere fiducia, a lottare per arrenderci.


DOMENICO
personal trainer

ESERCIZI A SPIRITO LIBERO
esercizi semplici, ma non banali,
per allenarti alla vita spirituale
 

Vuoi approfondire? C’è un libro per te!