SPAZIO BIANCO

video - link

< Torna alla pagina principale

PASSIONE
L’amore che muove il mondo

Risvegliare la passione: è questo il vero compito di ogni maestro. Perché quando sorge la passione, le difficoltà e le fatiche non sono più un impedimento, possono essere superate. Con gioia e non per dovere. Per sportivi, musicisti, poeti e artisti, ma anche artigiani, avvocati, medici, insegnanti… per ognuno di noi ciò che fa la differenza è la passione, che nasce “dentro” e ci spinge “fuori”, ci porta oltre noi stessi e ci fa osare il nuovo.



Se leggiamo i Vangeli, scopriamo che anche Gesù è un uomo appassionato, mosso da un ardente desiderio: far conoscere il cuore del Padre. Cuore infinitamente più grande di quello umano, capace di un amore senza limiti. Sembra un gioco di parole, ma è molto di più: se Gesù ha attraversato la sua passione è proprio per rivelare la com-passione di Dio! Ed è proprio dalla croce che Gesù ci dona lo Spirito come nostro Maestro.

 

Lo Spirito di Dio è lo spirito dell’amore,
che ci conduce sempre più nelle profondità dell’amore.

HENRI J.M. NOUWEN

Sembra che la maggioranza delle persone (noi compresi!) cerchi di salire “sempre più in alto”: essere più stimati, avere più “like”, essere migliori, fare di più e meglio, avere di più… L’amore, la com-passione, invece, portano a un movimento “verso il basso”, perché ci fanno scendere verso i poveri, gli ultimi, i sofferenti, fino a riconoscerci vulnerabili e fragili come loro. Dio ha fatto così: è sceso “dal cielo”, dove ancora oggi purtroppo tentiamo di relegarlo, e si è fatto come noi. Così non siamo più soli, abbandonati e senza speranza: siamo profondamente amati, siamo degni della cura e tenerezza di Dio!

Se assecondiamo in noi i movimenti del suo Spirito, giorno dopo giorno diventeremo anche noi uomini e donne di passione, che conoscono la potenza e insieme la sofferenza dell’amore. Perché amare significa anche essere capaci di soffrire, lasciarsi ferire dalla sofferenza dell’altro, stargli vicino nel dolore, condividere la sua impotenza. È l’amore che ci rende pienamente umani, che fa emergere la scintilla divina che è in noi e ci rende luce nella notte. Che cosa dunque muove il mondo? Che cosa crea futuro, dona orizzonti di senso? Forse il desiderio di potere, di guadagno, di successo?

Ma dove trovare il coraggio per osare la vita spirituale? Davvero queste spinte rendono il mondo più vivibile, fanno camminare l’umanità verso una pienezza di vita? No. Lo vediamo molto bene. Qual è allora la passione che dà veramente gioia, che dona una pace autentica? Questo è il segreto dello Spirito, segreto rivelato a tutti coloro che si lasciano amare da Dio e scelgono di vivere amando. Perché l’amore è la forza che ci permette di vivere il presente in un modo nuovo, è la potenza che crea futuro, un futuro di speranza.


DOMENICO
personal trainer

ESERCIZI A SPIRITO LIBERO
esercizi semplici, ma non banali,
per allenarti alla vita spirituale
 

Vuoi approfondire? C’è un libro per te!