SPAZIO BIANCO

video - link

< Torna alla pagina principale

PRIORITÀ
Chi vogliamo essere?

C’è una questione seria e molto concreta che attraversa ogni cammino spirituale. Siamo limitati, non possiamo fare tutto. Sembra ovvio, ma a volte viviamo come se non lo sapessimo. La maggior parte di noi, proprio in questi giorni, si sta scontrando con molti limiti: quelli imposti dalle norme anti-contagio, quelli economici, i limiti familiari, i limiti personali… Che fare? Ci infuriamo, ci lamentiamo oppure…?

È una verità di fondo: chi siamo dipende anche da che cosa scegliamo, ovvero da come affrontiamo il nostro limite. Ogni giorno siamo chiamati a piccole grandi scelte, ognuna con le sue conseguenze. Persino davanti a ciò che non possiamo cambiare o evitare abbiamo un’opzione: possiamo decidere come viverlo. Anche non scegliere, lasciandoci trascinare dalla routine, dalle emozioni o dagli altri, in fondo è una scelta.

Il tempo della scelta: è proprio questo il luogo dello spirito, della libertà, in cui ci costruiamo e diveniamo noi stessi. Ma come imparare a scegliere?

Ascoltarsi dentro.
Non lasciarsi più guidare da quello che si avvicina da fuori,
ma da quello che si innalza dentro.
ETTY HILLESUM

 



Se prendiamo consapevolezza dei nostri bisogni, se lasciamo emergere i nostri desideri, se ci fermiamo a riflettere su che cosa per noi è importante e ha valore, se proviamo a individuare quali sono le nostre priorità e soprattutto se abbiamo il coraggio di trasformarle con pazienza e tenacia in scelte concrete, allora queste diverranno per noi un orientamento e una forza.

Non è facile distinguere e stabilire le priorità, molte spinte diverse ci confondono: è esperienza di tutti prendersi un abbaglio! Ma in questa ricerca non siamo soli: lo Spirito soffia per illuminarci interiormente, per aiutarci a riconoscere ciò che è essenziale, per liberarci dai condizionamenti e dalle paure che bloccano la nostra volontà, per farci capire quando abbiamo sbagliato. Ma noi siamo disponibili ad ascoltare il suo lieve sussurro?

 


DOMENICO
personal trainer

ESERCIZI A SPIRITO LIBERO
esercizi semplici, ma non banali,
per allenarti alla vita spirituale
 

Vuoi approfondire? C’è un libro per te!