SPAZIO BIANCO

video - link

< Torna alla pagina principale

RADICI
Dove passa la linfa dello Spirito?

Le radici ancorano la pianta al terreno.
Allo stesso modo la vita spirituale si radica nella nostra umanità.
Vuoi una cartina tornasole per la tua spiritualità? Osserva se stai crescendo come uomo o come donna. Dio non ci chiede di essere angeli, ma di essere pienamente noi stessi, pienamente umani! Non dimenticare che la parola umanità deriva da humus, terra. Proprio lì dove le radici affondano…

In questi mesi segnati dal distanziamento e a volte dalla quarantena lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle: per rimanere veramente umani non possiamo rimanere isolati. Soli sì, isolati no. Gli alberi sono tutti collegati fra loro attraverso le radici, che si intrecciano nelle profondità della terra. Così siamo noi: inseriti in una fitta rete di relazioni.



La famiglia, i parenti, gli amici, gli insegnanti, i compagni di scuola e di sport, i vicini di casa…via via i cerchi si ampliano fino all’intera società, con i suoi modi di pensare, le sue tradizioni, abitudini. Siamo inter-connessi, emotivamente e culturalmente legati, influenzati dai nostri legami. Non possiamo pensarci senza queste radici, non saremmo noi stessi, semplicemente non esisteremmo. Guardarle è il primo passo per capire chi siamo.

Se vogliamo essere liberi, dobbiamo prendere consapevolezza delle nostre radici, imparare a dar loro un nome ben preciso, a distinguere quelle sane, vigorose, che ci possono sostenere quando infuria il vento, da quelle secche, che non hanno futuro, o addirittura marce, che rischiano di farci ammalare. Se vogliamo diventare liberi, dobbiamo avere il coraggio di scegliere quali radici nutrire e quali troncare, rimuovere, perché non spengano la nostra vitalità.

Noi abbiamo riconosciuto che attraverso molte delle nostre radici, non importa se piccole o contorte, ci è arrivata in qualche modo la linfa dell’amore di Dio, che è lo Spirito Santo. Questo è vero anche per te! 

La grande sfida spirituale è scoprire, col tempo,
che l’amore limitato, condizionato e temporaneo
che riceviamo da genitori, mariti, mogli, figli, insegnanti,
colleghi e amici è un riflesso dell’illimitato,
incondizionato ed eterno amore di Dio.
H. J. M. NOUWEN, dal libro “Vivere nello Spirito”

Forse non tutte le tue radici sono completamente sane – neanche le nostre -, forse alcune sono immerse in un terreno inquinato da conflitti, rancori, ingiustizie, egoismi, e non fanno che avvelenare il tuo spirito.

Ma c’è una radice potente, che attende solo il tuo sì per crescere, approfondirsi e portarti acqua viva: è la relazione con Gesù. Lui, Dio, ha scelto di radicarsi nella nostra umanità perché ciascuno di noi potesse ancorarsi al terreno saldo del Padre. Attraverso questa radice la linfa dello Spirito può risanarti e liberarti nel profondo. Così anche la tua vita potrà fiorire!


DOMENICO
personal trainer

ESERCIZI A SPIRITO LIBERO
esercizi semplici, ma non banali,
per allenarti alla vita spirituale
 

Vuoi approfondire? C’è un libro per te!