SPAZIO BIANCO

video - link

< Torna alla pagina principale

SPIRITO LIBERO
Per giovani alla ricerca di una spiritualità di libertà

In te c’è come un’inquietudine che ti spinge a cercare, anche se non sai bene cosa?
Non ti va di vivacchiare, di andare avanti alla giornata, ma vuoi una vita in grande stile?
Desideri essere autenticamente te stesso, te stessa?
Hai il coraggio di andare in profondità per fare verità nella tua vita?
Allora forse qui ci sono parole per te. Risposte? No, quelle dovrai trovarle tu.
Semplici spunti, provocazioni, proposte di cammino. Senza la pretesa di dire tutto, di fare tutto.
Questa è più una condivisione di chi si è lasciata scavare da queste domande e continua a cercare risposte.

In ognuno di noi, credente o meno, è presente una dimensione spirituale, luogo dell’apertura all’ Altro, alla verità e al bene, luogo di libertà, di ricerca di senso, di nostalgia di Dio. È un luogo da riscoprire, perché la nostra vita non rimanga appiattita solo sul turbinio di emozioni, schiava di leggi inconsce che ci portano a ripetere le stesse cose. Perché noi siamo molto di più! Il nostro spirito ci rende capaci di trascendere, di andare oltre noi stessi e le cose. Ci permette di giocare, di creare, di trasfigurare la realtà, di gioire anche nelle situazioni più negative, di aprire strade nuove.


Come risvegliare in noi questa vita interiore?
Molti parlano di tecniche, di pratiche…noi, come credenti, siamo convinte di avere un grande alleato: lo Spirito stesso di Dio! È lo Spirito Santo, infatti, che, lavorando in noi anche quando non ce ne accorgiamo, “abilita” il nostro spirito, ci rende capaci di leggere la realtà con uno sguardo nuovo, di fare addirittura esperienza di Dio. 

La vita spirituale allora diventa fare spazio allo Spirito di Dio, lasciare che ci guidi, ci spinga fuori dalle nostre sicurezze, fuori da ogni protezione, in mare aperto. Essere persone spirituali non significa ritirarsi dal mondo reale, essere “sopra le nuvole”, forse pensando di essere “migliori”. No! L’autentica spiritualità ci conduce a diventare pienamente donne e uomini, a camminare “con i piedi per terra” e gli occhi aperti a grandi orizzonti; ci porta a “sporcarci le mani” con la realtà concreta, come ha fatto Gesù. La vita spirituale non è comoda, richiede coraggio, capacità di osare. È una lotta, che prevede anche la sconfitta, ma fa sì che la nostra vita diventi un capolavoro. 

Il cristianesimo non è una teoria morale,
ma una storia d’amore tra Dio e l’umanità
che si è compiuta in Cristo.
TIMOTHY RADCLIFFE, dal libro “Prendi il largo!”

Vivere una vita spirituale  significa lasciare che lo Spirito ci “immerga” in questa storia, significa credere a questo amore e lasciarsi trasformare dal di dentro. Vuoi?

A partire da gennaio, ogni mese su questa pagina troverai alcune brevi riflessioni su una parola chiave per la vita spirituale. Buon cammino!

 
DOMENICO
personal trainer
 
ESERCIZI A SPIRITO LIBERO
esercizi semplici, ma non banali,
per allenarti alla vita spirituale
 

Vuoi approfondire? C’è un libro per te!