LASCIARSI INCONTRARE

Lo scorso mese abbiamo conosciuto una donna samaritana che ha incontrato Gesù. I loro mondi erano diversi, per alcuni aspetti opposti, eppure questo incontro è diventato luce per la sua vita, l’ha trasformata, l’ha spinta a condividere con la sua gente la gioia della sua scoperta.

L’incontro può essere la chiave di lettura anche per l’esperienza di Carla Osella, una donna che vogliamo farvi conoscere. Carla ha incontrato Cristo e si è lasciata contagiare dal suo desiderio di condividere la nostra umanità, di permettere a ogni uomo e donna di incontrare Dio. E poi ha incontrato un semplice frate, che le ha chiesto un passaggio, e da qui è partita la sua avventura. Carla ha deciso non solo di accettare di incontrare un popolo “diverso”, ma addirittura di condividere radicalmente la sua vita, la quotidianità, le fatiche e le speranze con persone che spesso sono discriminate, guardate con pregiudizi. Carla si è lasciata plasmare dai suoi incontri.

.

E tu, ti lasci incontrare?


PER APPROFONDIRE

Se la vita della donna samaritana ti incuriosisce, qui sotto trovi alcuni libri che ci hanno aiutato a presentarla.

  • Alessandro Pronzato, LE DONNE CHE HANNO INCONTRATO GESÙ, ed. Gribaudi 2002; pp. 9-40.
  • Rivista bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana PAROLE DI VITA, Vangelo secondo Giovanni. 2.«Io sono il pane della vita», 2004/02, ed. Elle Di Ci.
  • Adriana Valerio, LE RIBELLI DI DIO. Donne e Bibbia tra mito e storia, ed. Feltrinelli2014, pp. 130-132.