UNA CASA ACCOGLIENTE

Lo scorso mese abbiamo conosciuto meglio Maria di Nazareth, una ragazza che ha intuito il mistero di Dio nella sua vita e ha avuto il coraggio di accoglierlo, senza farsi frenare dalla propria piccolezza.

Vogliamo farvi conoscere l’esperienza di una famiglia che ha deciso di allargare i propri confini e accogliere nella propria casa una giovane mamma con la sua bambina. Insieme, con naturalezza e amore, affrontano la vita quotidiana e le sue sfide, come l’organizzazione pratica e l’educazione dei figli, condividendo gioie, dolori e speranze per un futuro migliore.

Emanuela e Marco con i loro tre figli, insieme a Luz ed Emily, ci testimoniano come fare spazio all’altro nella nostra vita moltiplichi la gioia e dilati il cuore. Condividere i doni ricevuti, le esperienze, le capacità che abbiamo e quelli che forse sono nostri privilegi trasforma la nostra esistenza, donandole un senso nuovo e pieno. La spontaneità di questa coppia è frutto di ideali coltivati fin da giovani e trasformati in scelte concrete nel momento del bisogno. Perché l’accoglienza non è un gesto straordinario, ma uno stile di vita

E tu come accogli?


PER APPROFONDIRE

Se la vita di Maria di Nazareth ti incuriosisce, qui sotto trovi alcuni libri che ci hanno aiutato a presentarla.

  • Alberto Maggi, NOSTRA SIGNORA DEGLI ERETICI, ed. Cittadella 19902; pp. 59-66.
  • Antonio Bello, MARIA DONNA DEI NOSTRI GIORNI, ed. San Paolo 1993; pp. 28-30.
  • Rivista bimestrale dell’Associazione Biblica Italiana PAROLE DI VITA, Uomini e donne incontro a Gesù. 2.Maria di Nazaret, 1994/02, ed. Elle Di Ci.
  • Gaetano Piccolo, Francesca Patrillo, Mariangela Tassielli, MARIA DI NAZARETH. La vita si fa risposta, ed. Figlie di san Paolo 2018, pp. 7-30.