COSA VUOL DIRE ESSERE
LIBERI?

Siamo veramente liberi? Che cos’è la libertà?

Proviamo a capirne qualcosa di più.

Le persone umane nascono “capaci” di libertà. Non nascono già libere.

Dobbiamo educarci alla libertà.

Impariamo a diventare liberi con la riflessione, il pensare la propria vita, il prendere coscienza di ciò che ci portiamo dentro, del nostro mondo interiore, dei nostri desideri più veri e profondi, quelli che sono proprio nostri, non che ci mettono in testa gli altri o che sono frutto di imitazione del gruppo o della moda.

Infatti, essere liberi vuol dire fare quello che uno vuole.

Ma bisogna imparare a volere!

Significa prenderci in mano, e per farlo dobbiamo conoscerci e capirci. Perché la nostra vita umana ha bisogno di essere compresa per essere vissuta in libertà.

La libertà chiama in causa la volontà, l’intelligenza, la consapevolezza. Insomma, tutto quello che serve per fare una scelta.
Siamo liberi e compiamo atti liberi, dunque, quando il nostro giudizio ci porta ad agire verso qualcosa che ci sembra buono e positivo.
Perché, alla fin fine, nessuno tende al proprio male; infatti anche quando facciamo il male è perché lo vediamo come bene.
Il problema è che spesso non conosciamo che cosa è davvero il bene per noi stessi, e così scambiamo il male per bene.

Per capire il nostro essere liberi è necessario puntare di più l’attenzione sulla nostra decisione interiore, sul perché facciamo una scelta, piuttosto che sulla possibilità di scegliere tra cose diverse.
Questa è l’essenza della libertà.

Torna alla pagina IN-OLTRE